Diario di Viaggio

Io coi bambini all’Inter Campus sul Rio Grande

Enrico Bertolino. L’attore in vacanza solidale nel villaggio brasiliano di Pititinga dove ha fondato una Onlus: “Giocando a calcio trasportiamo un po’ dello spirito della Pinetina di Appiano Gentile a 10.000 km di distanza”

Vedi l’articolo integrale >>

Io coi bambini all’Inter Campus sul Rio GrandeRepubblica (inserto Milano 03/09/2014)
Una pedalata di 1200 chilometri è il viaggio per i bimbi di Pititinga

Sei ciclisti e un prete.

È l’ideale titolo del film che i cicloamatori dell’associazione G.s.c. Bici e solidarietà di Carovigno hanno scelto per la loro avventura solidale: 1230 km in bici “in viaggio per i bambini di Pititinga”, unendo la passione per le due ruote alla raccolta fondi per i bambini di una piccola comunità del Brasile.

È il modo di “fare del bene, giocandoci sopra”, come è stata ribattezzata l’iniziativa presentata nell’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia: dal 7 al 17 luglio, undici tappe mediamente di circa 120 km al giorno, attraverso l’Italia fino a Vignale Monferrato (Alessandria), dove la sera del 18 si terrà uno spettacolo in piazza con alcuni tra i più famosi comici e personaggi dello spettacolo.

La partenza è fissata giovedì da Carovigno: sei cicloamatori pugliesi, affiancati in auto dal parroco di Carovigno, taglieranno il primo traguardo a Trani, per proseguire poi verso Lesina, Pescara, Porto Recanati, Rimini fino al Piemonte. In mezzo alcune tappe simboliche per svariati motivi: da Molfetta per rispetto a don Tonino Bello, a Marzabotto per onorare le vittime delle stragi naziste, passando per Cesenatico e salutare il “pirata” Marco Pantani e così via.

I sei terranno un diario di bordo sulla pagina facebook dell’associazione Bici e solidarietà e in viaggio sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà nei confronti delle persone più bisognose. La somma raccolta per l’associazione Vida a Pititinga, sarà consegnata direttamente sul palco di Vignale, dove allo spettacolo hanno già aderito Enrico Bertolino (socio sostenitore dell’associazione) e numerosi comici, provenienti principalmente dalla trasmissione Zelig.

Fondata nel 2004, l’associazione Vida a Pititinga finora ha concentrato i propri sforzi sugli interventi rivolti alla prima assistenza, all’educazione ed alla formazione dei giovani, aprendo loro le porte a nuove opportunità di sviluppo e di apprendimento.

Una pedalata di 1200 chilometri è il viaggio per i bimbi di Pititingahttp://bari.repubblica.it/BARI REPUBBLICA
Spread the love