Seguici su Facebook

Se riconosciamo di essere ignoranti anche noi capiremo che il nostro compito non è istruire chissà che popolo separato da noi, ma istruirci tutti, il più possibile, e maggiore è la compagnia, meglio sarà. (Lev Tolstoj)

Guarda i nostri progetti sfogliando le tabelle
1

Centro Smemo Educational

Con il prezioso contributo di Smemoranda è stato realizzato il “Centro SMEMO Educacional” al cui interno vi sono:  un asilo nido che accoglie fino 55 bambini dai 2 fino a 5 anni; uno spazio-giochi  dove i bimbi possono trovare giochi e colori; un’aula dedicata al doposcuola; una biblioteca; la sala informatica e uno spazio riservato alla scuola di sartoria  e artigianato. L’Associazione ha creato un ambiente dove i bambini possono crescere con rispetto, sicurezza e protezione, considerando che, essendo essi nel momento più delicato del loro sviluppo, necessitano più di tutti di aiuto e assistenza speciale.

Anche l’Ordine dei consulenti del lavoro di Milano

consulenti

Sostiene il progetto:
Centro Smemo educacional

L’associazione Vida a Pititinga Onlus ha come scopo dare sostegno assistenziale, sociale, scolastico e sanitario alla popolazione di Pititinga, comunità a 55 km da Natal, capitale del Rio Grande del nord in Brasile, dove, grazie ai fondi raccolti dalla sede italiana, realizza strutture di primaria necessità e fa fronte a situazioni di emergenza sociale. Una volta realizzate le strutture indispensabili per i bisogni primari, l’associazione promuove il progresso sociale, economico e culturale per un miglioramento delle condizioni sociali, igienico sanitarie e mentali dei membri della comunità, nonché una cultura legata alla conservazione e alla tutela dell’ambiente.

Carta di credito tramite Paypal

Puoi effettuare una donazione usando la Carta di Credito tramite Pay Pal.

dona ora

Bonifico bancario

Ti invitiamo ad indicare il tuo nominativo e recapito nelle note del bonifico al fine di non rendere anonimo il suo contributo:

Banca Popolare ETICA, iban
Causale: CDL sostegno asilo
Intestato a “Associazione VIDA A PITITINGA Onlus”
CC 000000121525 – ABI 05018 – CAB 01600 – CIN C
IBAN: IT35C0501801600000000121525

“ricordati di specificare, oltre al tuo nome e cognome, anche la causale affinchè la tua donazione venga destinata al progetto che hai scelto di sostenere”

Clicca qui per saperne di più >>

2

Progetto scuola

La Fondazione, grazie al sostegno di donatori privati, ha avuto in dotazione un pulmino per il trasporto dei bambini a scuola, che prima erano costretti a camminare da soli per 6 km. Oggi il pulmino viene utilizzato per molte funzioni: portare i malati urgenti in ospedale o accompagnare i bambini all’asilo e alla scuola di calcio “Inter Campus”.

3

Progetto di Istruzione e formazione

All’interno della sede della Fundaçao, costruita grazie al sostegno di Smemoranda, offriamo percorsi educativi gratuiti per i bambini che non dispongono dei mezzi necessari per avere un’istruzione ed una formazione adeguate. L’asilo è  un ambiente dove i bambini possono crescere con rispetto, sicurezza e protezione, considerando che, essendo essi nel momento più delicato del loro sviluppo, necessitano più di tutti di aiuto e assistenza speciale. Vida ha costruito una struttura, gestita da personale locale specializzato, dove i bambini vengono assistiti per otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana.

4

Progetto di Assistenza al Lavoro

Si realizzano corsi di formazione che aiutino i membri della comunità ad accedere al mondo del lavoro con la preparazione necessari. Dal 2004 fino ad oggi, a Pititinga, sono già stati realizzati numerosi seminari educativi e culturali ed attivati corsi professionali di cucito, artigianato, bigiotteria. Lo scopo è quello di offrire l’opportunità anche alle donne della comunità di rendersi indipendenti.

5

Scuola Calcio Inter Campus

Riteniamo che lo sport non sia solo un’occasione di svago ma rappresenti anche un momento formativo e di socializzazione. In collaborazione con  Inter Campus è stata realizzata una scuola di Calcio in Pititinga aperta ai giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Un progetto importante per i bambini di Pititinga, perché l’accesso alla scuola è subordinato alla frequenza scolastica, in questo modo lo sport ed il gioco diventano anche uno strumento per garantire un’istruzione adeguata.

6

Gruppo di Capoeira Vida

La Capoeira, è una forma di lotta brasiliana di origine africana (è stata ideata dagli schiavi africani deportati in Brasile durante il periodo coloniale) caratterizzata da elementi come la musica e l’armonia dei movimenti.

Il gruppo di capoeira Vida composto 95 fra giovani e bambini, è impegnato nello sviluppo della danza come mezzo per la formazione dei valori umani e sociali basati sul rispetto reciproco. Le attività si svolgono prevalentemente all’interno della sede della Fondazione, al fine di favorire l’incontro e la socializzazione si organizzano partecipazioni ad eventi ed esibizioni nella regione.

7

Centro Sportivo Polifunzionale Giacinto Facchetti

Il centro ospita oltre alla nostra scuola di capoeira, e all’Inter Campus, anche altri sport di squadra. Questo centro è un luogo ricreativo all’interno del quale i ragazzi possano trascorre il loro tempo insieme, praticando lo sport che preferiscono e svolgendo tutta una serie di attività ad esso correlate che stimolino la socializzazione e l’apprendimento.

Tutto ciò che è stato realizzato